Itinerario: Partenza da Nairobi e arrivo in costa
Alloggio: ACampeggio o lodge
Mezzo di trasporto: Auto a 4 ruote motrici con tetto pop-top o Volo
Grande Migrazione, mentre milioni di gnu, zebre e altre creature selvatiche attraversano le pianure in cerca di pascoli più verdi. Imbarcati in emozionanti safari guidati da ranger esperti, dove gli incontri con i Big Five e altre creature maestose sono comuni. Immergiti nel ricco tessuto della cultura Masai, con opportunità di interagire con le comunità locali e conoscere il loro modo di vita tradizionale. Dai tramonti dorati che dipingono l'orizzonte al rumore dei ferri che battono di un branco di gnu, il Masai Mara è un santuario di meraviglia e avventura, promettendo esperienze indimenticabili che perdurano nell'anima anche dopo la fine del viaggio.
Benvenuti al Lago Nakuru, un gioiello della Rift Valley del Kenya e un santuario di biodiversità e bellezza. Incastonato tra le colline ondulate, questo lago alcalino è rinomato per i suoi sbalorditivi stormi di fenicotteri rosa, creando un paesaggio surreale di colori vibranti. Esplora le rive dove rinoceronti, bufali e giraffe si muovono liberamente, offrendo incontri emozionanti per gli appassionati di fauna selvatica. Imbarcati in safari guidati attraverso il Parco Nazionale del Nakuru, dove foreste rigogliose e praterie aperte ospitano una vasta gamma di specie di uccelli e mammiferi, tra cui leopardi sfuggenti e giraffe di Rothschild in pericolo. Osserva l'armonia della natura mentre i pellicani prendono il volo e i leoni si riposano all'ombra, sullo sfondo dello splendido lago. Che tu stia catturando la bellezza attraverso il tuo obiettivo o semplicemente godendoti la serenità di questa meraviglia naturale, il Lago Nakuru promette un'incantevole fuga nel cuore della wilderness africana.
Benvenuti nel Parco Nazionale di Amboseli, un paesaggio senza tempo dove la maestosità del Monte Kilimanjaro incontra lo spirito indomito dell'Africa. Qui, vaste savane si estendono all'orizzonte, offrendo viste impareggiabili del picco più alto dell'Africa che si erge sulle pianure. Imbarcati in safari indimenticabili guidati dai nostri esperti guide, mentre branchi di elefanti si muovono all'ombra del Kilimanjaro e leoni si aggirano tra le boscaglie di acacie. Assisti al dramma del predatore e della preda che si svolge sullo sfondo delle vette innevate, mentre le giraffe si muovono con grazia sulle pianure aperte. Immergiti nella ricca cultura Maasai, con opportunità di incontrare comunità locali e conoscere le loro antiche tradizioni. Dai dorati albe che tingono le pianure di un colore dorato alla sinfonia della fauna selvatica che risuona attraverso la savana, Amboseli è un santuario di meraviglia e stupore, promettendo esperienze che accendono l'anima e rimangono nel cuore per sempre.
Benvenuti a Tsavo Est, una vasta wilderness dove il cuore dell'Africa pulsante attraverso il terreno accidentato. Qui, vaste savane incontrano paesaggi drammatici, creando un rifugio per la fauna iconica e indimenticabili esperienze safari. Imbarcati in emozionanti safari guidati dai nostri esperti guide, mentre branchi di elefanti attraversano le pianure e i leoni si muovono sotto il caldo sole africano. Assisti allo spettacolo della terra rossa del fiume Galana, dove i coccodrilli si nascondono e gli ippopotami si abbronzano in acque basse. Esplora le impressionanti colate di lava dell'altopiano di Yatta, la più lunga colata di lava al mondo, e ammira gli antichi alberi di baobab che si ergono come silenziosi sentinelì della savana. Immergiti nella bellezza incontaminata e nella wilderness indomita di Tsavo Est, dove ogni momento è una testimonianza del potere e della meraviglia della natura.
Partenza dal vostro albergo o da aeroporto direttamente. Andiamo verso il parco Maasai Mara, sosta per pranzo a Narok, direttamente in lodge/campo a Masai Mara, dipende dal’ora di partenza da Nairobi.Arrivo al Gate, entriamo al parco,inizio game drive mentre andiamo verso il campo, chek-in, cena e pernottamento. La riserva confina con il Parco del Serengeti in Tanzania con il quale forma un unico ecosistema. Il nome della riserva deriva dal nome del popolo Maasai (che abita varie zone nella pianura di Serengeti) e del fiume Mara. La riserva è nota per l'eccezione concentrazione di fauna e per la celebre migrazione di gnu e zebre che inizia luglio da Serengeti verso Masai Mara e poi verso Serengeti settembre/ottobre. L’habitat più rappresentato è quello della prateria africana o savana con le tipiche acacie nella zona sudorientale. L'icona più nota del Maasai Mara è probabilmente l'immagine del leone di cui si trovano grandi branchi; nel parco sono comunque presenti tutti i Big Five (leone, rinoceronte, elefante, bufalo, leopardo)anche se la popolazione di rinoceronti è in serio pericolo. Gli ippopotami sono numerosi nel fiume Mara e nel fiume Talek. Li potete vedere mentre siete sulla veranda del campo. I ghepardi sono anch'essi presenti, ma anche loro sono considerati in pericolo.Gli gnu sono i principali abitanti (milioni di esemplari). Migrano dal Serengeti al Maasai Mara in autunno e al contrario in primavera. Numerose sono anche altre specie di antilopi, in particolare la gazzella di Thompson e la gazzella di Grant , gli impala e altre. Grandi branchi di zebre si trovano ovunque nella riserva. Nella pianura abitano anche molte giraffe (sia giraffe Maasai che giraffe comuni).
Sveglia, colazione e partenza, verso le h. 07:00,per un altro game drive, con sosta per il pranzo in una zona attrezzata vicino al fiume Mara, con box lunch, oppure al camp, dipende dai game drive. Dopo un breve riposo si riparte per il safari, con rientro al campo al tramonto. Cena e pernottamento.
Dopo colazione lasceremo il Maasai Mara per raggiungere il Lake Nakuru per il pranzo al Lake Nakuru Lodge. Pomeriggio safari fotografico al Lago Nakuru, cena e pernottamento al Lake Nakuru Lodge.Lake Nakuru National Park. Il parco è appena 3 Km dalla città di Nakuru. Il lago Nakuru è un lago alcalino e poco profondo e il parco comprende zone paludose, di foresta e bassi rilievi rocciosi dove si possono ammirare, oltre a milioni di specie d’uccelli, anche animali difficilmente avvistabili come i rinoceronti: si possono vedere sia rinoceronti bianchi che, anche se rari, i timidi rinoceronti neri! Arrivando, dall’alto si notano migliaia di puntini rosa sull’acqua: sono i fenicotteri! Di tanto in tanto, alzandosi improvvisamente in gruppetti in volo, coprono il cielo come un lenzuolo rosa… Durante la stagione secca il lago si ritira lasciando sulle rive una crosta bianca e lucente di bicarbonato creando un paesaggio magico con un tocco quasi surreale!! Se saremo davvero fortunati potremo scorgere un raro leone arrampicarsi sugli alberi. I facoceri sono numerosi in tutto il parco, come pure i waterbuck, le zebre e i bufali, mentre le gazzelle di Thomson, preferiscono il folto della boscaglia, dove è anche più probabile scorgere i leopardi. Intorno ai dirupi si possono vedere uccelli rapaci, oltre a tantissimi babbuini. Un branco di ippopotami vive sulla riva settentrionale del lago. Il lago Nakuru è inserito in un paesaggio molto bello, è circondato da boschi, prati e colline rocciose. Il Lake Nakuru si trova a circa 150km da Nairobi
La mattina presto lasciamo il Lake Nakuru, per andare al Parco Amboseli, sosta per pranzo oppure direttamente al campo. Game drive appena entrati nel parco per ammirare gli animali: leoni, gazzelle, giraffe, branchi di elefanti, bufali, zebre, iene. Arrivo al campo situato alle pendici del monte Kilimangiaro, vulcano inattivo alto 5895 metri, la vetta più alta d'Africa le sue cime, il Kibo e il Mawenzi, sono sempre innevate. Andiamo al Lake Amboseli dove si potranno vedere gli ippopotami ed altri animali fino al tramonto, Dopo cena si potrà ammirare, davanti al falò, lo spettacolo di benvenuto di una rappresentanza MAASAI. Pernottamento.
Sveglia la mattina presto, colazione e partenza per andare allo Tsavo Ovest. Game drive mentre andiamo al parco. Sosta.Sveglia verso le h. 05:30, colazione e partenza alle 06:30. Fotosafari mentre ci dirigiamo verso l’uscita del Parco, per proseguire, sulla strada che collega Nairobi a Mombasa, verso il Parco Tsavo East. Una volta entrati , inizia il GAME DRIVE per vedere piu' animali possibili, andiamo verso Mudanda Rock. Nel parco si incontrano: leoni, elefanti, bufali, giraffe, zebre, dik-dik, antilopi, antilopi d’acqua, ghepardi, leopardi, coccodrilli, ippopotami sul fiume Galana, e altri animali della savana. Alle h 13.00 poi si arriva al lodge o campo tendato, pranzo e riposo. Relax per vedere gli animali che si bevono alla vicina pozza d’acqua. Si riparte per il GAME DRIVE alle h 15:30 fino al tramonto, ritorno al lodge, cena dalle h 19:00 e pernottamento.
Sveglia, colazione, e partenza per il l’ultimo GAME DRIVE, poi lasciamo il parco per arrivare in costa, Watamu, al vostro resort